Catorci Marathon
CATORCI MARATHON edizione zero
La studiavo da tanto tempo e volevo tenerla tutta per me ma ho pensato che forse ai “puristi” della corsa potesse interessare.
Si tratta di una maratona su strada “ASSOLUTAMENTE NON COMPETITIVA!” da affrontare senza tempi né competizione ma con gli unici obiettivi di stare insieme, fermarsi meno possibile e portarla a termine.
È caduta in questo periodo in preparazione della Pistoia-Abetone quindi ha avuto concorrenze d.o.c. come la Muzzerunning e il GT5, quindi ci siamo ritrovati solo io e Ary Dodero.
Treno da Migliarina per Pontremoli e partenza giù per la statale della Cisa passando per Villafranca, Aulla, ponte di Albiano, Ceparana, Bottagna dove al 35mo km iniziava la salita per Buonviaggio e le gambe iniziavano a farsi sentire.
Il dislivello partiva dai 244 metri slm della partenza per scendere costanti e molto dolcemente ai 141 metri dei 10k, 76 metri dei 20k, 42 metri dei 30k e 9 metri dell’arrivo, passando per l’acuto dei 104 metri di Buonviaggio al km 38.
Sul percorso c’erano diverse fontane come ristoro.
Arrivo a Migliarina stremati per il caldo che da Ceparana non ci ha mollati un attimo.
Il traffico oggi era intenso ma non ci ha creato problemi, e vedere la traccia sulla cartina attraversare mezza Lunigiana è davvero impressionante.
Una bella soddisfazione per entrambi e il prossimo anno vedrò di portare alcune modifiche nell’itinerario e nel periodo.
👣👋
Andrea Maffei