Campionato Nazionale UISP di Corsa in Salita – Il Resoconto semiserio del Segre
Domenica 8 luglio si è svolta la 42a Reggello-Vallombrosa valevole come Campionato Nazionale UISP di Corsa in Salita.
Questa la cronaca semiseria della giornata.
Ore 4:15 suona la sveglia…..apro gli occhi (ndr Massimiliano Ercolini) e salto giù dal letto felice e contento perchè oggi parteciperò al Campionato Nazionale UISP di Corsa in Salita!
…..mah…aspetta un attimo….corsa in salita ? io ? che la salita la odio pure in auto ?
Torniamo un attimo indietro nel tempo di qualche settimana.
La Pro Avis Castelnuovo Magra spesso e volentieri organizza gite societarie per partecipare ai vari Campionati Nazionali e Italiani con ottimi risultati tra cui la recente vittoria femminile e maschile ai Campionati Nazionali UISP di Corsa in Montagna.
E noi Orange approfittiamo volentieri per aggregarci a loro quando ci è possibile.
Così, il sottoscritto e Fabri100 Fabrizio Barbieri, non si lasciano sfuggire questa meravigliosa opportunità.
Il nostro entusiasmo e la gioia per questa partecipazione contagiano inevitabilmente la Fantela Deborah Bonati che pensa sia proprio l’occasione giusta per rientrare alle gare dopo un infortunio che l’ha tenuta ferma per circa sette mesi: brava Fantela ottima pensata!
Ed è così che ritorniamo alla sveglia di qualche riga sopra.
Quindi, sveglia suonata, borsa preparata e via all’appuntamento con il pullman alle 5:30 presso il casello autostradale di Carrara.
Ma, aspettate un attimo, qui manca qualcuno.
Ma si, Antonella Farina e Chiara Cecchinelli!
Come si può partecipare a una trasferta così bella senza loro due ?
Oltretutto è stata proprio Antonella a dirmi che la Pro Avis organizzava un pullman: che brava….
E allora eccoci tutti assieme sul pullman arzilli come non mai grazie alle tre ore di sonno appena fatte dopo il Terzo Tempo della sera prima. Ma questa è un’altra storia che non so nemmeno se racconterò mai…
Sosta in autogrill a tempo di Pit Stop da Formula 1 con il Presidente della Pro Avis, Nicola Cappelli, pronto a lasciare a terra chi rimane sopra i quattro minuti al bagno ed eccoci a Reggello.
Quasi settecento pazzi, ehm atleti come noi, hanno invaso le strade di questa bellissima cittadina fiorentina pronti a scalare i tredici chilometri di salita che li porteranno all’arrivo posto a Vallombrosa.
Ci riscaldiamo, anzi, gli altri si riscaldano e io sto a guardare per non rovinare il mio stato di forma che come sempre è al Top.
Pochi minuti al via, ci posizioniamo ai nastri di partenza dopo aver detto una preghiera sotto una statua della Madonna posta nelle vicinanze e…..viaaaaaa…..si correeeeeeeeeeee
Faccio subito strada, nel senso che lascio passare tutti, e mi posiziono in coda al gruppo al ritmo di sei/sette bomboloni al minuto.
I chilometri si susseguono velocissimi, saluto con fare irriverente tutti quelli che sorpasso e quelli che mi sorpassano per non fare torto a nessuno.
Sul percorso trovo anche Il Firenze alias Andrea Franceschi conosciuto lo scorso anno a Ponza durante il Giro a Tappe dell’Isola di Ponza, appunto (e che bell’italiano), e alcuni dei nostri che partecipano alla Ludico Motoria tra cui Antonella Farina.
Antonella Farina ????? mah…perchè cammina e non corre ????
Ah…già….mi ero dimenticato di dire che Antonella, che mi aveva trascinato in questa bellissima gara, nel frattempo aveva avuto la brillante idea di infortunarsi e quindi con grosso rammarico da parte sua e sincero dispiacere da parte mia ha dovuto rinunciare a correre.
Ma per nulla al mondo si sarebbe persa questa giornata e allora eccola qua a camminare: brava Anto, stoica e indomita!
Ma qui il tempo scorre veloce ed eccomi finalmente all’arrivo dopo un’ora e trentacinque minuti circa: un fulmine!
Il tempo di ristorarmi e mi reco sul traguardo ad aspettare Fabrizio e Deborah.
Loro sono già arrivati da mezz’ora ma mi tocca aspettarli per vedere se saranno tra i premiati.
E infatti Fabrizio Barbieri viene chiamato e premiato come Vice Campione Nazionale della sua categoria: grande Fabri100 !!!!
Premiazioni che vedono anche la Pro Avis Castelnuovo Magra Vincitrice nella classifica a punti oltre a numerosi podi: grandi Blues!!
E’ finita, è andata!
Possiamo riprendere la via di casa e tornare a Spezia con la soddisfazione di dire: anche stavolta c’ero, mannaggia a me!!!!
Classifica Ufficiale:
https://drive.google.com/file/d/1uyPdwo1gCEDluMwUAv_n4l5DT8xQJoRL/view?usp=sharing